20/07/2007
IL FESTIVAL SI SPOSTA NELLA MAGIA DEGLI SCAVI DI SAN MARTINO

Questa sera il concerto del gruppo Klez Gang

 

MusicaRivafestival porta a rivivere anche quest’anno il sito archeologico degli scavi di San Martino a Campi di Riva del Garda. Un appuntamento fortemente voluto del direttore artistico del festival Mietta Sighele incantata dalle suggestioni che questo luogo in mezzo al bosco riesce ad evocare. Gli scavi si animeranno questa sera, sabato 21 luglio, alle ore 21.30, con una proposta musicale originale. Nell’ovattata atmosfera creata dalle fiaccole e dall’illuminazione artificiale si esibirà il gruppo Klez Gang. Una formazione che rielabora in modo del tutto personale, la musica klezmer, balcanica e dei paesi dell'est Europa. Musica struggente ed allo stesso tempo travolgente che ricorda quella degli spettacoli teatrali di Moni Ovadia, le musiche di Goran Bregovic o le colonne sonore dei film di Emir Kusturica.
Una storia mai scritta, quella della musica klezmer (dalle radici ebraiche "kli" e "zemer", che unite significano "strumento del canto"). Eppure la sua tradizione, che affonda le radici nella cultura ebraica dell'Europa dell'Est, è secolare, molto più antica del nome, comparso per la prima volta negli Stati Uniti circa venticinque anni fa. Fino alla seconda guerra mondiale, aveva il suo centro vitale nei villaggi di cultura ebraica disseminati tra Polonia, Romania, Slovacchia, Ungheria e Lituania. Le composizioni, ispirate alle danze e alle canzoni popolari, erano eseguite da piccoli complessi di musicisti di umile origine, che le facevano risuonare nelle taverne, nelle strade, e le portavano nelle case, anche le più ricche, dove si celebrava un matrimonio. Quel canto che si effondeva solo attraverso gli strumenti - un misto di gioia sfrenata e di malinconia struggente, di ebbrezza e di meditazione - allietava la festa e, quando il ritmo non si faceva troppo parossistico, assecondava le danze.
La Klez Gang raccoglie al suo interno musicisti con un passato di musica classica, jazz e popolare che si sono uniti spinti dall'amicizia e dalla ricerca del nuovo. Al loro esordio, qualche anno fa, negli spettacoli di piazza o di strada erano spesso guardati quasi con "diffidenza". Vero o no che sia il fatto, le cose sono cambiate negli ultimi tempi con un successo ed un consenso del pubblico in continua ascesa: il gruppo ha suonato alla manifestazione "Artè" a Fabriano, a Venezia nell'ambito di "Venezia suona 2005" e durante il carnevale 2006, al Volterra teatro festival, al Ferrara Buskers Festival, al Veregra street festival di Montegranaro. Proprio a luglio di quest’anno sono stati inseriti nel cartellone del Festival Mistà che vede protagonisti tra l’altro Paolo Fresu, Uri Caine e la Kocani Orkestra. Sarà possibile raggiungere l’area degli scavi con appositi bus navetta che partiranno dal paese di Campi.


indietro

 



musicaRivafestival - Via Mazzini, 5 - 38066 RIVA DEL GARDA - TN - Tel. +39 0464 554073 - Fax +39 0464 520683 http://www.musicarivafestival.com/ita/public/Info/default.asp

Project by GRAFFITI2000